Il programma il Borgo dei Borghi in onda sulla Rai è condotto da Camila Raznovich ed è arrivato all’ottava edizione. Permette di esprimere il proprio voto da casa all’indirizzo www.rai.it/borgodeiborghi per votare il borgo più bello d’Italia. Per esprimere la preferenza, è necessario registrarsi.
Quest’anno la giuria di esperti è composta dalla chef stellata Rosanna Marziale, dal geologo Mario Tozzi e dal professore Jacopo Veneziani. Il Borgo vincitore viene eletto tenendo conto sia della somma dei voti espressi dal pubblico da casa, sia di quelli espressi dalla giuria di esperti.
Il trionfo di Tropea, Borgo dei Borghi 2021
Nello speciale Kilimangiaro del 04/04/2021 dedicato proprio al programma il Borgo dei Borghi, abbiamo visto trionfare la bellissima Tropea, da tanto tempo denominata “La Perla del Tirreno“, che si trova in Calabria. Al secondo posto è arrivata Baunei in Sardegna e al terzo posto Geraci Siculo a Palermo in Sicilia.
La Calabria ha partecipato alle scorse edizioni con altri Borghi degni di nota:
Santa Severina (2013-2014), Civita (2014-2015), Chianalea di Scilla (2015-2016), Fiumefreddo Bruzio (2016-2017) , Altomonte (2017-2018), Morano Calabro (2018-2019).
Il tema dei Borghi è sempre stato molto a cuore a noi di ExtraPro360, tant’è che abbiamo pubblicato un articolo proprio ad inizio anno su come contribuire al ripopolamento dei borghi italiani con il turismo extralberghiero
Qualcosa in più su “La Perla del Tirreno”
Tropea si trova nella provincia di Vibo Valentia, in quel tratto di costa chiamato la “Costa degli Dei”, proprio perché pare che anticamente persino gli dei scelsero di risiedere in questa zona per la sua bellezza paesaggistica.
Partendo da Nicotera e arrivando a Pizzo, si passa per spiagge stupende quali Ricadi, Capo Vaticano, Baia di Riaci, Zambrone e Parghelia. Le zone che personalmente preferisco (sono anche io calabrese e conosco abbastanza bene queste zone) sono la spiaggia denominata il Paradiso del Sub, sormontato dallo Scoglio del Leone a Marinella di Zambrone, le insenature di Baia di Riaci e i fondali cristallini di Capo Vaticano.
ExtraPro360 ha la fortuna di seguire ben quattro strutture ricettive in questa zona, che ci hanno fatto innamorare fin da subito dell’innata ed elevata vocazione turistica di queste località, sia a livello italiano che a livello internazionale e mondiale.
Se anche tu hai un Hotel, Villaggio Turistico, Bed and Breakfast, Affittacamere, Agriturismo o Appartamenti a Tropea o nei dintorni, non perdere questa opportunità unica per la Calabria!
Contattaci per avere maggiori informazioni sulla nostra filosofia e sulle strategie che adottiamo per le strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere.
Bruno Strati
Bruno Strati è Founder di ExtraPro360 e Revenue Manager esperto in Gestione Strategica e Operativa delle strutture extra alberghiere.