Il Self Check-in, una soluzione innovativa e sicura

ospite con le chiavi della camera in mano dopo aver fatto il self checkin

Il Self Check-in è una modalità di accoglienza dell’ospite e di accesso alla struttura ricettiva completamente automatizzato, che prevede l’utilizzo di una cassetta di sicurezza, di un intermediario o di strumenti di controllo da remoto per accogliere l’ospite in struttura e fornirgli codici o chiavi d’accesso alla camera.

Prima dell’emergenza da Covid-19, in Italia il check in reception era praticato molto più del self checkin, in quanto si sa, il popolo italiano è molto caloroso e ci piace accogliere gli Ospiti di persona, nel migliore dei modi.

Al contrario, nelle catene alberghiere l’hotel self checkin, è molto praticato, soprattutto nel caso di quei brand che lavorano molto con la clientela business.

Alcuni Property Manager che gestiscono molti appartamenti si erano però già attrezzati per gestire l’arrivo degli Ospiti da remoto direttamente dal proprio smartphone adottando strumenti idonei alla gestione del self check-in in appartamenti e in hotel. Non è semplice spostarsi nel traffico delle città e per evitare di far aspettare gli Ospiti è meglio dotarsi di uno strumento innovativo e molto potente che ci consenta anche di facilitare le pratiche burocratiche e di inviare in tempo reale i documenti alla questura.

L’emergenza da Covid-19 ha dato nuovo slancio al trend del self checkin poiché questa modalità di accogliere l’ospite garantisce maggiore sicurezza sia all’Host sia al cliente.

Non c’è contatto fisico e questo minimizza il rischio di contagio. Infatti, sono tante le app per il checkin in hotel e i software per il check in che permettono di gestire in automatico il processo sia in strutture alberghiere sia in strutture extralberghiere. Molti erano già presenti sul mercato ma poco utilizzati, molti altri sono nati proprio in questo periodo.

Grazie al self check-in in albergo, gli Ospiti potranno entrare nel tuo appartamento, B&B o affittacamere, senza che tu sia presente, in totale autonomia e sicurezza.

I modi per fare il check in automatico sono diversi e sono vincolati dal tipo di edificio in cui si trova la tua struttura ricettiva.

Vediamo di seguito i più utilizzati:

  1. Cassetta per chiavi con codice: utile per chi gestisce una villa, un agriturismo o una casa vacanza. La puoi fissare all’ingresso o davanti al cancello e puoi cambiare il codice ogni volta che vuoi e inviarlo ai tuoi Ospiti tramite sms, whatsapp o piattaforme di prenotazione;
  2. Cassettina di sicurezza per chiavi: adatta a chi gestisce strutture in periferia e in zone poco trafficate, molto più versatile e flessibile della cassetta fissa. Puoi lasciarla ovunque e funziona come un lucchetto;
  3. Cassetta postale: ideale in un condominio. Basterà sostituire l’apertura con chiave con un’apertura con codice. Lasceremo la chiave della camera all’interno della cassetta postale e il cliente potrà prenderla grazie al codice che gli manderemo prima dell’arrivo in struttura;
  4. Serratura Intelligente (Smart Lock): ideale per tutte le tipologie di struttura. L’Ospite potrà scaricare una app disponibile sia per Android che per IOS e avvicinando il proprio telefono alla serratura, la stessa si aprirà magicamente.

In tutti i casi, l’Host potrà raggiungere successivamente l’Ospite per accoglierlo e fornirgli tutte le informazioni di cui ha bisogno.

Vuoi avere anche tu un B&B automatizzato? Noi possiamo gestire il tuo Revenue, il self check-in gestirà i tuoi Ospiti. Risultato? Avrai molto più tempo per te, le tue passioni, la tua famiglia.

Richiedi una consulenza senza impegno.

    Bruno Strati

    Bruno Strati è Founder di ExtraPro360 e Revenue Manager esperto in Gestione Strategica e Operativa delle strutture extra alberghiere.

    Condividi questo articolo

    Condividi su facebook
    Condividi su linkedin
    Condividi su whatsapp
    Condividi su twitter
    Condividi su email

    Leggi anche:

    revenue management case study
    Revenue Management

    Revenue Management Hotel: Case Study

    Il caso studio di una struttura alberghiera stagionale che si è fidata di ExtraPro360 e ha deciso di adottare la strategia integrata di revenue management e digital marketing turistico proposta.

    Un team di esperti e una strategia integrata. what else?

    Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter

    small_c_popup.png

    Parliamone insieme 😉

    Scopri come abbiamo aiutato tanti Operatori