Il Manuale per la Gestione delle Strutture Ricettive

ExtraPro360 rende democratica l’innovazione del settore extralberghiero. La nostra mission è fornire agli Host strumenti digitali innovativi ed avanzati utili ad implementare una gestione delle strutture ricettive professionale, rimanere competitivi sul mercato e raggiungere performance migliori. Passare da Host a Imprenditore di successo è possibile.

Gestire una struttura alberghiera, extralberghiera o paralberghiera non è scontato e immediato. Una struttura ricettiva può essere costituita da numerosi reparti come il Front desk, l’Housekeeping, il Ristorante, la Spa. Ogni department ha la sua rilevanza, nulla va trascurato e lasciato al caso all’interno di una attività ricettiva alberghiera o extralberghiera! 

Anche le strutture ricettive apparentemente più semplici sono fatte di operazioni, aree diverse da gestire separatamente e meticolosamente. L’andamento positivo o negativo di un’attività ricettiva non dipende solo dalla sua dimensione, dal target a cui si rivolge, dal design ma dal saper individuare i suoi punti di forza e debolezza e creare un’offerta giusta in base alla domanda.


Il manuale dell’Ospitalità di ExtraPro360

per gestire al meglio una struttura ricettiva.

ExtraPro360 ha pensato al Manuale dell’Ospitalità, un pdf scaricabile gratuitamente utile chi vuole cimentarsi nella gestione di strutture ricettive o per chi gestisce già una locazione turistica. All’interno del manuale sono raccolte Regole e Standard essenziali da seguire per raggiungere risultati di buon funzionamento e qualità.


Ecco un’anteprima dei contenuti che troverai

all’interno del Manuale dell’Ospitalità di ExtraPro360.

Una struttura ricettiva è fatta di procedure da effettuare rispettando regole, non improvvisando! Nonostante ci si serva spesso di software utili a velocizzare e automatizzare i processi, è impossibile tralasciare l’aspetto umano, la cortesia, la gentilezza, la professionalità. Il Manuale dell’Ospitalità di ExtraPro360 suggerisce la best practice per ogni area di una struttura ricettiva alberghiera ed extralberghiera.

Nel Manuale, si citano le “buone abitudini” adottate dalla struttura nei confronti dell’Ospite, durante la prima colazione, il pranzo e la cena, si forniscono indicazioni sul giusto trattamento nei confronti dell’Ospite al momento del servizio trasporto privato, si offrono suggerimenti circa il servizio room service. Il reparto housekeeping è fondamentale per trasmettere un’immagine positiva della struttura ricettiva.

Il front desk, il check-in e il check-out, un reparto e due procedure fondamentali, da gestire con la massima attenzione, seguendo consigli di buona costume nei confronti dell’ospite e affinché si possa tutelare l’Host o l’albergatore. La brand reputation di un appartamento, di un bed and breakast, di un hotel dipende sicuramente anche dalla sua pulizia. Le aree comuni sono altrettanto rilevanti poiché maggiormente esposte e condivise dagli Ospiti.

Il Manuale dell’Ospitalità di ExtraPro360 suggerisce le regole da seguire per una “buona” manutenzione. Infine, si menzionano la cucina e la zona lounge, aree che contribuiscono al prestigio di una struttura ricettiva: buon comportamento da parte dello staff, disciplina e molto altro.

Vuoi saperne di più su come gestire una struttura ricettiva?

Compila il form e scarica subito il PDF del Manuale dell'Ospitalità di ExtraPro360!

Un team di esperti e una strategia integrata. what else?

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter

small_c_popup.png

Parliamone insieme 😉

Scopri come abbiamo aiutato tanti Operatori