Gestionale Bed and Breakfast: qual è il migliore e perchè utilizzarlo?

il miglior gestionale per bed and breakfast

Esattamente come le strutture ricettive alberghiere, le extralberghiere non devono trascurare la corretta gestione sia delle prenotazioni che della loro clientela, tanto meno l’analisi dei dati storici e del mercato, identificando e monitorando i competitor.

Uno strumento indispensabile, quindi, è il gestionale per bed and breakfast e strutture extra alberghiere. Una struttura con poche camere come un bed and breakfast, infatti, non equivale ad improvvisazione o a regole differenti rispetto ad una struttura più capiente e articolata.

La mission comune sarà sempre incrementare le prenotazioni dirette ed evitare l’oversale, raccogliere i dati dei propri ospiti affinché si possa fidelizzarli e offrir loro la migliore offerta “made to measure “, misurare il proprio andamento attraverso report quotidiani. Il risultato di un buon programma gestionale sarà maggiore efficienza, fluidità nelle operazioni e, senza dubbio, soddisfazione del cliente e massimizzazione del profitto.

Perché il PMS da solo non basta come gestionale per B&b

Affidarsi ad un PMS (Property Management System) – il software gestionale che automatizza tutti i processi operativi quotidiani – che però sia incompleto, poco immediato e di difficile comprensione peggiorerebbe sicuramente la performance.

Affinché si possano controllare tutti i processi imprescindibili per le sorti di una struttura ricettiva è importante che il gestionale sia un all in one oppure sia facilmente interfacciabile con altri sistemi di gestione delle prenotazioni e dei clienti nei B&b.

CRM

Il Customer Relationship Management è un software che si integra con il gestionale della struttura, necessario se si desidera dare importanza al customer care. Il CMR raccoglie le anagrafiche, i messaggi, tutti le informazioni rilevanti dei propri ospiti tracciando le loro attività dal momento della prenotazione, durante il soggiorno fino al post partenza. E’ possibile inviare loro offerte tailored e creare un rapporto di fiducia a lungo termine. È molto importante anche per lo scambio di informazioni tra le varie figure della struttura riguardo le preferenze dei clienti: per esempio annotare l’orario di arrivo, la richiesta di un doppio cuscino o di coperta anallergica.

SITO WEB E BOOKING ENGINE

L’errore più comune delle strutture ricettive extralberghiere è non investire in un sito web e affidarsi esclusivamente alle Ota per avere visibilità. Possedere un sito web arricchito con foto, blog, web concierge sviluppa la brand awareness e un booking engine incrementa notevolmente le prenotazioni dirette.

CHANNEL MANAGER

Il Channel Manager è un software che si occupa di distribuire disponibilità, prezzi e restrizioni di una struttura ricettiva sui vari canali di vendita online ma anche di gestire informazioni di tour operator e agenzie e tariffe a loro dedicate. Spesso di pensa sia superfluo possedere tale strumento per poche camere ma per gestire al meglio l’inventario, soprattutto se si adotta una strategia di revenue, il channel manager è indispensabile. Pensate ad avere pubblicate e ottimizzate le vostre tariffe almeno per i prossimi 365 giorni.

RMS

Il Revenue Management System è un software che analizza i dati storici e attuali di una struttura ricettiva assieme a quelli dei competitor e li utilizza per elaborare strategie che permettano di applicare al meglio la disciplina, nel rispetto dei principi di posizionamento, brand reputation, ottimizzazione dei canali e processi di vendita e la giusta strategia di pricing.

Qual è il miglior gestionale per B&b?

Il miglior gestionale per b&b dovrà essere interfacciabile o addirittura integrato con gli altri software.

ExtraPro 360 fornisce un servizio all in one che comprende tutti i software elencati in precedenza, in un’unica piattaforma.

La struttura ricettiva potrà godere di tutti questi strumenti tra loro complementari aggiungendo un servizio costante di social media marketing, SEO ovvero tutte le attività volte al miglior posizionamento nelle classifiche dei motori di ricerca, campagne di Google Advertising, strategie per fare crescere la Brand Reputation e stesura di un Business Plan o consulenza Start-up in caso di avviamento di una struttura ricettiva extralberghiera.

Per maggiori informazioni contatta il nostro team e raccontaci quali sono le esigenze della tua struttura extralberghiera.

Compila il form!

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su email

Leggi anche:

Un team di esperti e una strategia integrata. what else?

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter

small_c_popup.png

Parliamone insieme 😉

Scopri come abbiamo aiutato tanti Operatori