Definizione di: Strutture Ricettive All'Aperto
Le Strutture Ricettive all’Aperto sono: i Villaggi Turistici, i Campeggi, i Campeggi nell’ambito delle Attività Agrituristiche, i Parchi Vacanza.
I Villaggi Turistici sono strutture ricettive aperte al pubblico, a gestione unitaria, allestite e attrezzate su aree recintate destinate alla sosta e al soggiorno di ospiti in allestimenti minimi, in prevalenza sprovvisti di propri mezzi di soggiorno.
Sono Campeggi le strutture ricettive aperte al pubblico, a gestione unitaria, allestite e attrezzate su aree recintate, destinate alla sosta e al soggiorno di turisti in prevalenza provvisti di propri mezzi mobili di pernottamento. I campeggi possono anche disporre di unità abitative mobili, quali tende, roulotte o caravan, mobilhome o maxicaravan, autocaravan o camper, e di unita’ abitative fisse, per la sosta e il soggiorno di turisti sprovvisti di propri mezzi mobili di pernottamento.
I Campeggi nell’ambito delle attività agrituristiche sono aree di ricezione all’aperto gestite da imprenditori agricoli.
Sono Parchi Vacanza i campeggi, a gestione unitaria, in cui è praticato l’affitto della piazzola ad un unico equipaggio per l’intera durata del periodo di apertura della struttura. Nelle strutture ricettive all’aperto sono assicurati: la sorveglianza continua della struttura ricettiva durante i periodi di apertura, la continua presenza all’interno della struttura ricettiva del responsabile o di un suo delegato, la copertura assicurativa per i rischi di responsabilità civile a favore degli ospiti.