Definizione di: Strutture Ricettive Extralberghiere
Sono definite Strutture Ricettive Extralberghiere quelle strutture ricettive diverse da un Hotel ove un ospite trova una sistemazione di soggiorno con o senza l’aggiunta di servizi accessori.
Le Strutture Ricettive Extra Alberghiere possono essere di tipo imprenditoriale e non e si dividono in più tipologie, ovvero:
Affittacamere, struttura dotata di più camere indipendenti in locazione, spesso munite di amenities e facilities, disposte in uno o più appartamenti del medesimo stabile. Gli affittacamere possono somministrare la colazione.
Bed and breakfast ovvero struttura in cui pernottare e talvolta consumare anche la prima colazione. 3
Casa per ferie, gestita solitamente da enti pubblici, associazioni, enti religiosi, per il soggiorno dei propri dipendenti e per i loro familiari, con un contratto non superiore ai 60 giorni.
Casa Vacanza o Appartamento, destinato all’affitto breve, dotato di arredi completi, servizi igienici e cucina autonoma, gestito con contratto di locazione avente validità non inferiore a sette giorni e non superiore a sei mesi. A differenza del Bed and Breakfast, non vi è la possibilità di somministrare pasti, non vi è alcuna interferenza familiare da parte del proprietario sebbene il rapporto host e cliente sia ugualmente molto importante, sin dal momento della prenotazione.
Residence, unico complesso dotato di numerosi spazi tra loro indipendenti muniti di servizi igienici, talvolta con angolo cottura. Il contratto di locazione prevede un minimum stay di 3 giorni.
Ostello per la gioventù ovvero una struttura low cost con camere munite di numerosi letti con un unico bagno in comune, destinate solitamente a ospiti giovani.
Attività ricettiva in esercizio di ristorazione, connessa all’esercizio ma indipendente da esso nella gestione.
Alloggio nell’ambito dell’attività agrituristica ovvero un alloggio che sorge in contesti di campagna e natura, gestito da imprenditori agricoli. Oltre a fornire ospitalità, si possono somministrare pasti costituiti prevalentemente da prodotti coltivati o allevati in loco o in aziende limitrofe, altresì è possibile organizzare food e wine tasting, eventi, attività ricreative ed escursionistiche.
Attività ricettiva in residenze rurali detta anche Country house ovvero un’attività svolta in alloggi appunto rurali o padronali che forniscono anche un servizio di ristorazione e camere dotate di angolo cottura.
Foresteria per turisti, una struttura che offre ospitalità a persone singole e a gruppi seguiti da enti e associazioni che operano in ambito sociale per scopi sociali, culturali, assistenziali, religiosi e sportivi, senza scopo di lucro.
Centro soggiorno studi, gestito da enti pubblici o soggetti privati operanti nell’area culturale. L’attività ricettiva include attività didattica, congressi, lezioni.
Residenza d’epoca extralberghiera, in cui l’attività ricettiva si svolge in edifici di grande prestigio e dotati di valore storico e architettonico, tipici delle città d’arte.
Rifugio escursionistico che offre ristoro agli amanti dell’escursionismo che viaggiano mossi da tale passione. L’attività ricettiva si svolge in luoghi vicini a strade e mezzi di trasporto, per favorire il percorso degli ospiti.
Rifugio alpino ove l’attività ricettiva si svolge in aree ubicate in montagna ideali come luogo di ristoro ed eventuale soccorso. Sono strutture di tipo stagionale.
Ogni altra struttura turistico-ricettiva che presenti elementi ricollegabili a uno o più delle precedenti categorie. Sono sempre di più le strutture ricettive extralberghiere innovative, come i Boat&Breakfast, dove è possibile dormire a bordo di uno yacht o all’interno di una barca a vela e fare colazione di fronte al mare.